Guacci. la distribuzione farmaceutica al servizio della tua farmacia. Scegli Guacci per crescere in valore ed efficienza.

Un filo diretto con i farmacisti: Hai bisogno di supporto o altro? Contattaci

Crediti Ecm, approvata la delibera per il triennio 2020-2022

La Commissione nazionale per la formazione continua (Cnfc) ha approvato la delibera recante «crediti triennio formativo 2020-2022», relativa al numero di crediti che i professionisti sanitari, compresi i farmacisti, dovranno conseguire nel prossimo periodo. Nel dettaglio, «l’obbligo formativo per il triennio 2020-2022 è pari a 150 crediti formativi, fatte salve le decisioni della Commissione nazionale in materia di esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni, e ferma restando l’applicazione per il triennio 2020-2022 di quanto già disciplinato per il triennio 2017-2019». Nella stessa delibera la Cnfc ha poi evidenziato che «l’acquisizione dei crediti formativi relativi al triennio 2017-2019 è consentita fino al 31 dicembre 2020 per eventi con “data fine evento” al 31 dicembre 2020. Per coloro che si avvalgono della presente disposizione non si applicano le riduzioni previste dal Manuale sulla formazione continua del professionista sanità par. 1.1, punti 1 e 2». Dunque, i farmacisti che al 31 dicembre 2019 non siano riusciti a conseguire un numero sufficiente di crediti tale da assolvere gli obblighi potranno portare a termine i percorsi formativi entro la data indicata.
La stessa Cnfc lo scorso settembre aveva aumentato i bonus per la partecipazione ai Dossier formativi individuali e di gruppo, prevedendo anche nuove ipotesi di riduzioni per i farmacisti residenti presso zone colpite da eventi sismici. In tale occasione la Federazione degli ordini dei farmacisti italiani (Fofi) aveva ricordato che il bonus per i partecipanti ad un dossier individuale o di gruppo «passano da 10 a 30 crediti per l’attuale triennio formativo (cui si possono aggiungere ulteriori 20 crediti nel prossimo triennio qualora il dossier sia stato sviluppato nel rispetto dei principi di congruità e coerenza)». Ciò perché «grazie alla creazione (sin dal 2017) del Dossier formativo di gruppo tutti gli iscritti all’Albo potranno ottenere il suddetto bonus di 30 crediti».