Guacci. la distribuzione farmaceutica al servizio della tua farmacia. Scegli Guacci per crescere in valore ed efficienza.

Un filo diretto con i farmacisti: Hai bisogno di supporto o altro? Contattaci

E-fatture, Agenzia Entrate proroga termine per iscrizione servizio consultazione online

Come riportato da Guacci infirma… ai propri lettori, lo scorso luglio l’Agenzia delle entrate aveva reso disponibile un’apposita funzione attraverso cui gli intermediari e i contribuenti avrebbero potuto, in maniera del tutto autonoma e gratuita, consultare le fatture emesse e ricevuti in formato elettronico. La stessa Agenzia aveva stabilito le modalità con cui rendere possibile la consultazione gratuita delle fatture elettroniche e dei loro duplicati informatici emesse e ricevute attraverso il Sistema di interscambio (Sdi). Questa modalità si aggiunge alle altre presenti in farmacia erogate da partner esterni, sia integrate direttamente nel software gestionale che attraverso altre piattaforme informatiche.

«Per aderire al servizio – aveva spiegato l’Agenzia – è necessario sottoscrivere l’apposito accordo con l’Agenzia delle entrate: tale adesione può effettuarsi per i consumatori finali direttamente mediante un’apposita funzionalità resa disponibile nell’area riservata del sito web dell’Entrate, già in suo per la dichiarazione precompilata senza però possibilità di delegare un intermediario. Gli operatori soggetti Iva o gli intermediari appositamente delegati possono effettuare la sottoscrizione tramite la funzionalità disponibile all’interno del portale Fatture e corrispettivi». Nel caso degli intermediari delegati, essi «hanno a disposizione anche un servizio di adesione “massiva” nel caso in cui debbano operare per diversi clienti».

Proprio su questo punto, se la data ultima per aderire era il 31 ottobre, l’Agenzia ha reso noto di aver prorogato il termine di adesione al 20 dicembre di quest’anno. «Quasi due mesi ancora – si legge in una nota – per scegliere il servizio dell’Agenzia – Per recepire le modifiche introdotte dal collegato fiscale alla Legge di bilancio 2020 (Dl n. 124/2019) e consentire inoltre ai contribuenti di avere più tempo per aderire al servizio, il provvedimento di oggi porta al 20 dicembre 2019 il termine ultimo per effettuare la scelta. Gli operatori Iva possono comunicare l’adesione anche tramite un intermediario appositamente delegato al servizio di consultazione».