Farmacisti vaccinatori: disponibile la seconda parte del corso per l’abilitazione

I farmacisti aspiranti vaccinatori che abbiano completato il primo corso a distanza organizzato dall’Istituto superiore di sanità possono ora accedere al secondo training, obbligatorio per l’abilitazione dei farmacisti a somministrare i vaccini anti Covid-19 ai cittadini. Ne dà notizia la Federazione ordini farmacisti italiani (Fofi), che illustra le modalità di accesso e svolgimento. L’evento rientra nel percorso formativo, stabilito per legge, che tutti i farmacisti aspiranti vaccinatori devono portare a termine. Il percorso include due corsi di formazione a distanza (Fad): il primo è un training base intitolato “Campagna vaccinale Covid-19 – la somministrazione in sicurezza del vaccino anti Sars-Cov-2/Covid-19” e, solo dopo averlo superato con esito positivo, sarà consentito l’accesso al secondo evento, “Campagna vaccinale Covid-19: focus di approfondimento per la somministrazione in sicurezza del vaccino anti Sars-Cov-2/Covid-19 nelle farmacie”.

Quest’ultimo corso (http://www.fofi.it/Programma%20del%20corso%20ISS.pdf), organizzato dall’Istituto superiore di sanità e dalla Federazione degli ordini dei farmacisti, è fruibile gratuitamente fino al prossimo 15 giugno.

Modalità di iscrizione e accesso Entrambi i corsi per farmacisti vaccinatori sono disponibili sul sito www.eduiss.it. Per accedere al primo training (corso base) sono previste modalità diverse, a seconda delle chiavi di accesso ricevute: i partecipanti che hanno già effettuato l’accesso al corso base con le credenziali regionali, fornite fino al 31 marzo, potranno concludere il primo corso utilizzando le medesime credenziali; per le nuove registrazioni alla piattaforma, invece, dal 1° aprile si deve usare esclusivamente la nuova chiave di accesso fornita dall’Ordine territoriale competente su richiesta dell’iscritto. Per l’accesso al secondo corso, tutti i farmacisti dovranno usare la nuova chiave di accesso fornita dall’Ordine territoriale competente. Una volta ottenuto l’attestato di partecipazione (non Ecm) al primo corso, comparirà nella stessa pagina una schermata con le modalità di iscrizione al secondo evento riservato ai farmacisti vaccinatori. Cliccando sul link indicato appare la schermata successiva dove potrà essere inserita la chiave di accesso.

Formarsi per vaccinare in sicurezza «Il corso – spiega la Fofi in una nota -, che vede tra i responsabili scientifici il vicepresidente della Federazione, Luigi D’Ambrosio Lettieri, intende fornire i contenuti tecnico-scientifici necessari per garantire il pieno coinvolgimento delle farmacie nella campagna vaccinale nazionale e per effettuare in sicurezza vaccinazioni in farmacia ai sensi dell’art. 1, comma 471, della L. 178/2020 e s.m.i.. Si ribadisce che l’evento formativo è destinato ai farmacisti che operano nelle farmacie aperte al pubblico (farmacista territoriale)». Per ogni informazione attinente al corso e/o per informazioni tecnicometodologiche, è possibile scrivere a: formazione.fad@iss.it.

© Riproduzione riservata