Guacci Academy, al via terzo appuntamento “Valore del consiglio e cross/up selling”
Si terrà il 20 settembre 2018, dalle ore 14 alle ore 18, il corso intitolato “Il valore del consiglio: il cross/up selling”, proposto dalla Guacci Spa – azienda di distribuzione farmaceutica nata nel 1946 che opera in tutta la Campania e nelle aree geografiche limitrofe – nel quadro della sua “Guacci Academy”.
Si tratta del terzo appuntamento, dopo quello dedicato alla dermonutricosmetica avviato nel mese di aprile, e quello sulle “Tecniche avanzate per la corretta gestione del magazzino. Impatto sulla liquidità e sull’organizzazione funzionale della farmacia” tenuto a giugno. «Il percorso formativo – spiegano gli organizzatori – è volto a migliorare le metodologie e le tecniche per realizzare una farmacia professionale e confermare il ruolo, riconosciuto da sempre al farmacista, di esperto consulente della salute. L’obiettivo è di far decollare il sell out dell’assortimento commerciale della farmacia per arginare le perdite legate all’etico». Per quanto riguarda poi le modalità di erogazione del corso, esse «si basano sul metodo “consiglio express” che, grazie allo studio di casi pratici, facilita la vendita complementare e sinergica dei prodotti dell’assortimento commerciale». A tenere il corso sarà Gabriella Daporto, farmacista cosmetologa con pluriennale esperienza nella formazione nel canale farmaceutico e cosmetico. La docente illustrerà «un metodo di consiglio strutturato, per non improvvisare mai» e che comprende «le situazioni d’acquisto, le tre leve del sell out e il puntare sul consiglio come leva decisiva». Si analizzeranno in particolare le fasi dell’accoglienza, dell’ascolto, dell’interazione e dell’arrivederci. Comprendendo quali sono le parole giuste da usare, analizzando casi pratici e capendo in che modo si possono usare promozioni, brochure, campioni e servizi. Ai partecipanti verrà quindi proposto di mostrare le conoscenze che avranno acquisito attraverso una serie di esercitazioni.
L’appuntamento successivo è previsto per il il 15 ottobre, con la quarta proposta formativa, dedicata al “Self shopping: aumentare la redditività con l’esposizione”.