Guacci Academy, sabato 25 gennaio si parte con galenica in farmacia
Sabato 25 gennaio si terrà la prima delle tre lezioni previste nell’ambito del modulo «La galenica in farmacia: aspetti normativi ed esercitazioni pratiche», all’interno della Guacci Academy, percorso formativo voluto dall’azienda Guacci Spa, operante nella distribuzione intermedia. Sono in totale tre le lezioni che tratteranno i temi attinenti alla galenica e alla legislazione. La prima, sabato 25 gennaio dalle 9 alle 17, «integratori alimentari e preparati salutistici: normativa in vigore ed esercitazioni pratiche per l’allestimento in laboratorio». Poi è la volta degli «stupefacenti in farmacia: obblighi del farmacista in merito alle modalità di acquisto, detenzione e dispensazione», previsto per mercoledì 12 febbraio, dalle 14 alle 17. Infine, sabato 7 marzo, dalle 9 alle 17, il modulo «Cannabis terapeutica: aspetti normativi e formulativi. Esercitazioni pratiche in laboratorio».
«Con il continuo cambiamento di norme e leggi che cambiano nel settore, il farmacista è tenuto al continuo aggiornamento professionale». È quanto evidenzia Agnese Miro, docente di tecnologia e legislazione farmaceutiche 1, presso il dipartimento di farmacia dell’Università degli studi di Napoli “Federico I” e relatrice del percorso della galenica. «La base razionale dell’attività di preparazione in farmacia – evidenzia Miro – è assicurare al paziente l’ottenimento di medicinali non prodotti dall’industria farmaceutica. Il farmacista preparatore pertanto assume un ruolo importante, poiché è l’unica figura professionale qualificata ed autorizzata in Italia ad allestire galenici magistrali, galenici officinali e preparati salutistici».
Sono oltre 30 le sessioni svolte nella finestra temporale che va da gennaio a settembre 2020, in forma gratuita per i clienti Guacci. Quanto alle modalità di iscrizione, per partecipare è necessario collegarsi al portale Guacci, al link predisposto, compilare la scheda di iscrizione, selezionare le date dei corsi e seguire la procedura prevista. I corsi si svolgeranno presso la sede del quartier generale di Guacci Spa a Nola (Na), presso la Sala Convegni “G. Guacci”, Cis di Nola, Isola 8, n. 8090. Per poter ulteriori informazioni è possibile contattare il Dr. Crescenzo Cinquegrana al telefono 081 82 65 390 oppure via email scrivendo all’indirizzo formazione@guacci.it.