Manuale di farmacoterapia, pubblicato il nuovo testo per medici e farmacisti

«Una guida al medico e al farmacista ad ascoltare e spesso ad interpretare le richieste dei pazienti, ad indirizzarli verso lo specialista competente, a migliorare l’aderenza ai regimi terapeutici o a consigliare prodotti da banco (senza obbligo di prescrizione medica) o nutraceutici di provata efficacia e sicurezza». Sono questi i propositi del nuovo testo “Manuale di farmacoterapia”, pubblicato dalla casa editrice Edizioni Idelson Gnocchi, i cui contenuti sono curati, tra gli altri autori, da Antonio Calignano, professore di farmacologia presso il Dipartimento di farmacia presso l’Università degli studi di Napoli.

«Al termine del percorso formativo nelle arti sanitarie – si legge nella presentazione – sia il medico che il farmacista si trovano in grande difficoltà nell’approcciare al vasto repertorio farmaceutico, nell’utilizzare consapevolmente il sapere farmacologico acquisito con grande impegno ed amore ed infine nel gestire la pratica clinica nei suoi vari aspetti». In aggiunta, «nonostante le linee guida delle varie società specialistiche vengano aggiornate in base ai nuovi studi clinici di “Evidence Based Medicine” al fine di ottimizzare, nella pratica clinica, il raggiungimento ed il consolidamento dell’obiettivo terapeutico, queste spesso vengono recepite poco prontamente dagli operatori del settore, a volte con il sopraggiungere delle successive linee guida». Per questo motivo, il Manuale giunge in soccorso «alle difficoltà del neofita che entra nell’armamentario terapeutico stordito e confuso dalle 90.000 voci diverse», ed inoltre «rappresenta un sicuro ed efficace strumento per svolgere la professione con semplicità ed efficacia».

Il Manuale di farmacoterapia è acquistabile direttamente dalla società editrice, compilando il modulo d’ordine (allegato in basso) ed inviandolo compilato via fax al numero 0815464991 o alla casella email ordini@idelsongnocchi.it.

© Riproduzione riservata