Guacci. la distribuzione farmaceutica al servizio della tua farmacia. Scegli Guacci per crescere in valore ed efficienza.

Un filo diretto con i farmacisti: Hai bisogno di supporto o altro? Contattaci

Monitoraggio biosimilari, il report Aifa gennaio-marzo 2020

«Trend del consumo di farmaco biologico distinguendo il farmaco originator dal rispettivo/i biosilmilare/i» e «variabilità regionale dell’incidenza del biosimilare nel periodo oggetto di analisi (cumulato per l’anno in corso) o relativamente al mese più recente». Sono le principali finalità del report “Monitoraggio consumi e spesa biosimilari” redatto dall’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), relativo al periodo gennaio-marzo 2020. Il documento contiene la «sintesi dell’incidenza (%) regionale del consumo di farmaci biosimilari» e il «prezzo medio (ex-factory lordo IVA) per confezione riferito all’ultimo mese disponibile per l’anno 2020 e riferito al periodo cumulato 2020. Tutte le analisi – specifica l’Aifa – sono costruite considerando l’arco temporale gennaio 2019 – ultimo mese disponibile per l’anno 2020».

«Tali analisi – puntualizza l’Aifa – si prefiggono lo scopo di fornire utili informazioni agli operatori al fine di promuovere l’uso di tali medicinali, valutare l’efficacia delle gare regionali, di individuare le aree di intervento e monitorare gli effetti delle politiche introdotte». Si rimanda alla visione del documento integrale nella sezione “Documenti allegati”.