Guacci. la distribuzione farmaceutica al servizio della tua farmacia. Scegli Guacci per crescere in valore ed efficienza.

Un filo diretto con i farmacisti: Hai bisogno di supporto o altro? Contattaci

Nota 97, l’Aifa adotta in maniera definitiva le restrizioni

«È adottata in via definitiva la Nota 97, in conformità e con le modalità previste nel testo e nei relativi allegati, disponibili sul sito istituzionale dell’Agenzia italiana del farmaco, nella sezione Note AIFA, al link www. aifa.gov.it/note-aifa che costituiscono parte integrante e sostanziale della presente determina, al fine di consentire la prescrizione da parte degli specialisti e dei medici di medicina generale dei nuovi anticoagulanti orali ad azione diretta (NAO/DOAC: dabigatran, apixaban, edoxaban, rivaroxaban) e degli antagonisti della vitamina K (AVK: warfarin e acenocumarolo), limitatamente alle confezioni autorizzate per il trattamento della FANV di cui all’allegato 2». È quanto si legge in Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 255 del 15 ottobre 2020.

Ciò «considerato il parere espresso in merito dalla Commissione consultiva tecnico-scientifica (CTS) dell’AIFA nella seduta del 14 maggio 2020, come integrato nella seduta del 3 giugno 2020, sulla necessità di approvare una nota AIFA per la predetta estensione (con numerazione 97)» e «tenuto conto, in particolare, di quanto riportato nel suddetto parere in ordine ai vincoli regolatori di natura tecnico-scientifica, fissati sulla base del profilo beneficiorischio delle anzidette specialità medicinali e delle migliori evidenze scientifiche attualmente disponibili, tali da consentire la prescrizione, da parte degli specialisti e dei medici di medicina generale, dei nuovi anticoagulanti orali ad azione diretta (NAO/DOAC: dabigatran, apixaban, edoxaban, rivaroxaban) e degli antagonisti della vitamina K (AVK: warfarin e acenocumarolo), limitatamente alle confezioni autorizzate con indicazione per il trattamento dei pazienti con FANV di cui all’allegato 2 della determina AIFA n. 653/2020».