Pseudoefedrina a scopo dimagrante, in vigore il divieto totale di prescrizione e allestimento
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 200 dell’11 agosto 2020 il decreto 28 luglio 2020 del ministero della Salute recante «divieto di prescrizione e di esecuzione di preparazioni magistrali a scopo dimagrante contenenti il principio attivo della pseudoefedrina». L’atto, in vigore già alla data di pubblicazione in GU, è composto di un unico articolo che vieta «ai medici di prescrivere e ai farmacisti di eseguire preparazioni magistrali, nell’obesità o a scopo dimagrante, contenenti il principio attivo della pseudoefedrina».
«Sulla base della scarsa solidità e attendibilità dei dati clinici a oggi disponibili – si legge nel testo del decreto -, si propone l’emanazione di un provvedimento che disponga il divieto di prescrizione della pseudoefedrina, anche sotto forma di preparazioni galeniche, nell’obesità o a scopo dimagrante, fino a quando non verranno effettuati e condivisi con la comunità scientifica nuovi studi clinici controllati in grado di definire in maniera netta il profilo rischio beneficio della pseudoefedrina».
Ne consegue che, sulla base di quanto evidenziato, medici e farmacisti non potranno rispettivamente prescrivere e allestire preparazioni magistrali a scopo dimagrante contenenti efedrina e pseudoefedrina.