Guacci. la distribuzione farmaceutica al servizio della tua farmacia. Scegli Guacci per crescere in valore ed efficienza.

Un filo diretto con i farmacisti: Hai bisogno di supporto o altro? Contattaci

Ricetta elettronica veterinaria, le modalità per effettuare l’erogazione

Dopo vari rinvii, il 1 gennaio 2019, entra in vigore ufficialmente la nuova modalità di erogazione dei farmaci veterinari, attraverso la ricetta elettronica veterinaria. A differenza della classica ricetta elettronica destinata ai farmaci per uso umano, non vi sarà la possibilità – almeno per ora – di poter scaricare i dati direttamente dal proprio software gestionale farmacia, bensì collegandosi con un browser alle piattaforme governative opportunamente predisposte.

Dal nuovo anno, è possibile esitare i farmaci prescritti con la ricetta elettronica veterinaria, mediante due modalità che prevedono l’utilizzo di due differenti password. La prima è quella relativa al già noto Sistema Tessera Sanitaria (Sistema TS), predisposto per le erogazioni delle ricette elettroniche destinate ai farmaci per uso umano. La seconda modalità, riguarda l’accesso diretto al portale https://vetinfo.it, successivamente alla pubblicazione in Gazzetta del Decreto ministeriale.

Le credenziali per accedere al portale Sistema TS sono le medesime usate per accedere attualmente al sistema, pertanto non è necessario generare nuove password. Con riferimento invece alla seconda modalità, da effettuare tramite il Sistema di farmacosorveglianza del Ministero della Salute, devono essere utilizzate le credenziali generate attraverso la procedura di “Richiesta nuovo Account”, raggiungibile cliccando su questo link.